Enzo Forleo

Enzo Forleo nasce a Verona nel 1976. Nel 1983 inizia lo studio della danza classica con il Maestro Alessio Righetti e nel 1984 si iscrive alla scuola di mimo di Norma Mascalzoni dove si diploma nel 1989. Studia pianoforte con il Maestro Graziano Guandalini. Nel 1993 entra a far parte della pluripremiata compagnia teatrale veronese Estravagario Teatro, con la quale lavorerà fino al 2006. Grazie al musical “Non per caso a Pinocchio cresce il naso” vince numerosi premi come miglior attore ai più importanti festival e concorsi nazionali, fra i quali Maschera d’Oro (Vicenza), Sipario d’Oro (Trento), Premio Angelo Perugini (Macerata), Premio Giorgio Totola (Verona), Festival Nazionale di Pesaro, Concorso nazionale Castello di Gorizia, Schiofestival. Nel 1997 vince una borsa di studio al M.A.S di Milano e studia danza, canto e recitazione con i migliori insegnanti del settore, come Susanna Beltrami, Bryan Poer, Mariangela Laquaniti, Virgilio Pitzalis, Massimo Navone. Nel 2000 si trasferisce a Londra per approfondire lo studio del musical con gli insegnanti della Pineapple studios e Guildhall school of music and drama (Robert Bicknell, Nathan Martin, Genevieve Debry). Studia canto con il baritono Carlos Cogul. Partecipa a spettacoli e workshops come Little women the musical. Nell’ottobre 2003 frequenta un master sul musical Chicago con Vanessa Leigh Hicks, prima ballerina del cast londinese. Nel 2004 torna in Italia e collabora con diverse realtà teatrali in veste di regista ed insegnante. Dal 2004 lavora come insegnante e regista di musical presso l’Arts Studio di Rita Pavanello, affermata ballerina e coreografa, presidente della F.I.D ( federazione italiana danza) per le regioni Veneto e Lombardia. Nel 2005 è in tour con il musical Oliver nel ruolo di Fagin per la produzione Planet Musical di Massimo Romeo Piparo.
Nel 2006 apre a Lazise sul Lago di Garda Controscena, una scuola di teatro e musical rivolta ad allievi di ogni età e preparazione dove insegna recitazione e canto. Nel primo anno di attività Controscena realizza quattro produzioni, una di queste, “Leonardo e l’arte del sapere”, approda a Berlino con un cast di 25 bambini. Dal 2007 collabora con la scuola Nonsolodanza di Porto Ferraio, con la quale realizza un gemellaggio nel Luglio 2007. Nel 2007 realizza per la compagnia Sale e Pepe lo spettacolo “ Radio Primavera” e nel 2008 “ I pettegolezzi delle donne”.Nel febbraio 2008, dopo solo quattro mesi di studio, il gruppo da lui preparato presso l’Arts studio di Rita Pavanello, vince il terzo posto al concorso nazionale Musicalday di Firenze. Nel Giugno 2008 la sua scuola Controscena debutta con il musical “ il re leone”, un vero e proprio musical con 53 artisti di ogni età, riscuotendo un clamoroso successo.
Al momento è impegnato nella regia de “ I rusteghi” per la compagnia Sale e Pepe.
Dal 2004 lavora come esperto esterno di teatro presso il comprensivo Falcone-Borsellino di Bardolino ed ha allestito numerosi spettacoli di prosa e musical. In quattro anni, ha lavorato con più di 2000 studenti.
Nel Febbraio 2009, la sua scuola Controscena vince il primo premio al concorso nazionale Musicalday di Firenze
Nell’estate 2009 lavora presso il teatro stabile di Verona in “Romeo e Giulietta” nel ruolo di Romeo e di Mercurzio.
Nel febbraio 2010, Controscena riceve il terzo premio nazionale ed il premio miglior coreografia al concorso Musicalday di Firenze per “the music man”.

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, array must have exactly two members in /web/htdocs/www.artsstudio.it/home/artsstudio/wp-includes/class-wp-hook.php on line 298